domenica, ottobre 01, 2006

La ballata del Tappeto


Stanotte a Napoli inizia la Notte Bianca.
La gente esce per tutta la notte, per tutti i quartieri.
Ognuno potrà trovare ciò che vuole, potrà realizzare ciò che desidera...
La città sarà il paese dei balocchi dei grandi, e treni speciali porteranno masse avide di scoperta da un capo all’altro della città, e ognuno potrà cercare, trovare e prendere ciò che vuole in quantità così grandi da scoppiare e tutto sarà intasato, i vicoli, i treni, le piazze, persino le persone si intaseranno e finirà tutto all’alba con un grande silenzio che ricorderà quei silenzi un pò sordi che seguono un rumore assordante.
Anche Nuvolone, l’uomo più asociale e schivo del mondo, stasera è uscito.
Colui che, in nome del rispetto della sua indole solitaria, si rifiuta di prendere il Water Violet, il Fiore di Bach, l’ultima spiaggia tentata per aiutarlo a ritrovare il senso della collettività, si è imbarcato in questa Notte Bianca per esibirsi in piazza circondato da centinaia di facce sudate.
Anche io, casalinga modello, sognatrice di pastafrolle e sciarpe a maglia, per un attimo ho avuto il desiderio di immergermi come una dea nel latte della NotteBiancaPartenope, per trasgredire e rivivere i miti di Eleusi contemporanei, per aprirmi solo stanotte a relazioni personali extracanine, desiderio appena espresso e subito smorzato e sepolto dalle parole di Pepa e della Prole....
Ci ho riflettuto solo pochi secondi, le parole di Pepa e Prole (che per comodità chiamerò Il Branco) sono arrivate dritte al cuore e ancora una volta ho dovuto apprendere dai miei amici cani i fondamenti che stanno alla base di un’esistenza concreta e spirituale.
Loro, Il Branco, della Notte Bianca, non sapevano niente, poi hanno capito e mi hanno detto:
“Mbleeeee.....non si dice Notte Bianca, si dice NOTTEINBIANCO! ed è proprio una brutta storia, ti giri e ti rigiri, ti gratti e ti rigratti.....e non dormi tutta la notte.....NON LO AUGUREREMMO AL PEGGIOR NEMICO”
A loro, Il Branco, l’idea di non dormire e vagare vagare vagare li inquieta alquanto e io sola so quanto odino essere inquietati....
Meglio ronfare sul tappetino
“...La mia vità è un tappeto...” continuano a canticchiare
“...se mi sposti mi inquieto
se mi alzo mi stanco
mi ci appoggio su un fianco....”
Così canticchia tutto il giorno il mio adorato Branco e mi accorgo di canticchiarla anche io “La Ballata del Tappeto”, sotto la doccia, la sera, quando sto tornando a casa, mentre cucino o spazzo a terra, prima di dormire un ultimo ritornello....

Perchè la vita sul tappeto è il sogno del saggio, del pensatore, del poeta, del filosofo.
La cuccia dei sogni e dei desideri. Il letto dell’introspezione......


La mia vita è un tappeto
Se mi sposti mi inquieto
Se mi alzo mi stanco
Mi ci appoggio su un fianco

La mia vita è il tappeto
puzzolente e impelato
la mia cuccia odorosa
dove il cuore riposa

La mia vita è un tappeto
che mi scalda ogni dì
mi accarezza su un lato
la mia vita è così

Non mi alzo per nulla
Al ritorno lo cerco
Mi ci siedo e mi culla
Come il prato nel parco

La mia casa è un tappeto
La roulotte di ogni giorno
un giardino quadrato
dove corro nel sonno
ed incontro animali, fiori, piante e ossicini
gioco a palla e mi bagno
vedo grandi e piccini
poi mi sveglio, mi guardo
mi sorprendo un momento

sento odor di tappeto e felice mi addormento

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

PRIMAAA!!!ERES UNA GRANDE....!ESTO ES LO QUE BUSCABA,UNAS HISTORIAS DIVERTIDAS, UTÍLES Y REALES...TODO JUNTO!!ES UNA PASADA!!
VOY A COPIARME TODAS LAS RECETAS Y TE ENVIARÉ OTRAS..!!
BESAZOS CLAUDIA Y SALUDAME AL BRANCO! CIAO

1:20 PM  
Blogger adelina said...

Hola Claudiola!!!!
Presto ti invio untappeto per i tuoi amici cane e gatto e poi mi dici se non canticchieranno anche loro la ballata del tappeto.....

5:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

I was suggested this blog by my cousin. I'm not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my trouble. You are amazing! Thanks!

My homepage: pirater un Compte facebook

4:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

I believe this is one of the so much vital info for me.
And i am satisfied reading your article. But should remark on few basic issues, The
site style is perfect, the articles is in point of
fact great : D. Good job, cheers

Have a look at my weblog; candy crush saga hack

6:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hi there, I enjoy reading through your post.

I wanted to write a little comment to support you.

Check out my webpage ... Generateur de Code PSN

9:22 AM  
Anonymous Anonimo said...

Have you ever considered about adding a little bit more than just
your articles? I mean, what you say is fundamental
and everything. Nevertheless just imagine if you added some great
photos or videos to give your posts more, "pop"!
Your content is excellent but with images and videos,
this blog could definitely be one of the very best in its niche.
Good blog!

Here is my web site :: microsoft office Gratuit

2:51 AM  

Posta un commento

<< Home