martedì, settembre 26, 2006

Peperoni alla turca in notte bianca napoletana

Avete mai visto il film "LA SPOSA TURCA" di Fatih Akin?
Se non l'avete ancora fatto AFFRETTATEVI perchè è uno dei migliori film realizzati negli ultimi anni. Bello, spietato, strappalacrime, inquieto, capace di trascinarvi ad Istanbul e farvi desiderare di restare lì per tutta la vita per subirla e goderla....
E' da quando ho visto quel film (e anche un pò con "Il Bagno Turco" di Ferzan Ozpetek) che desidero partire per Istanbul, salire su uno di quei battelli che attraversano lo stretto del Bosforo, annusare l'odore della città e poi cercare un posto dove mangiare quei deliziosi peperoni che cucina Sibel, la sposa turca del film, e che poi, con mio grande rammarico, butta nel cesso e fa annegare con un secco colpo di sciacquone....
Povera me, ho guardato e riguardato cento volte la parte in cui Sibel cucina i peperoni per cercare di carpire i segreti del peperone turco e farlo mio per sempre! Portarlo a tavola, gustarlo e salvare gli avanzi da quel destino crudele che gli riserva il film.
Peperoni alla Sibel, Turchia, come sembravate lontani da me, ma ora non più!
Vi ho scovati su internet e il segreto di Sibel è definitivamente svelato.
Eccolo qui, facile e veloce: http://www.mangiarebene.com/cinema/sposa_turca.htm
Su questo sito troverete tutte le ricette che avete visto preparare dai vostri attori del cuore e che avete sempre sognato di fare anche voi (magari immaginando di essere SPLENDIDI come loro!).
Io con l'inferno che ho in casa, il peperone non l'ho ancora fatto. Sto aspettando l'occasione giusta e ho pensato alla notte bianca a napoli.
Perchè? Lo sapete che quest'anno è dedicata al bacino mediterraneo?
Napoli è stata divisa in "MUNICIPALITA'". A ciascuna di esse corrispondono le bandiere di alcuni paesi del mediterraneo: Spagna, Tunisia, Libano, Turchia!
Che gioia per me, che sogno di preparare il peperone e andare dopo cena in un angolo di Turchia!!!
...C'è solo un problema, io il prpgramma l'ho letto e riletto, TurchiA collocata in Municipalità 4 e 6 . SOLO CHE DI TURCO NON FARANNO NIENTE, NEMMENO UNA BANCARELLA!!!
Spero di essermi sbagliata.
Qualcuno saprebbe dirmi dove sarà la turchia quella notte?????

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

mella ricetta ci manca la paprica...

11:13 AM  

Posta un commento

<< Home