lunedì, novembre 06, 2006

come mamma orso


Avete presente quella sonnolenza che arriva a primavera, quando peraltro la natura si sveglia?
Oppure quella che viene agli animali quando vanno in letargo?
O ancora quella provocata dagli antistaminici che schiaffeggia le palpebre con palettate di cemento?
Ecco io la sento forte, di tutte le categorie.
Anzi no, quella che sento più forte è la sonnolenza da letargo.
Mi sento come una mamma orso in ritardo sulla tabella di marcia, che avrebbe dovuto iniziare a dormire già dal 21 settembre, ma che per via di sbalzi di temperatura strampalati e "non ci sono più le mezze stagioni", disorientata, non ha ancora trovato una collocazione spazio/temporale per adagiarsi.
Mi sembra di vedermi, brancolare sulle colline boscose del Parco Sila (anche se qui sarei il primo esemplare di mamma orsa), brontolando su quattro zampe e ogni tanto alzare gli occhi al cielo bestemmiando contro il sole intrepido che ancora ci cuoce e invocando un chiaro segno della natura che dia inizio ufficialmente al letargo autunno-inverno 2007.
Mi ci vedo, brontolare con fare da orsa, maledicendo gli uccellini spensierati e questi fiorellini di campo da inizio primavera con il tipico umore irritabile di chi ha tanto sonno e non riesce a dormire.
Vorrei una tana in una grotta calduccia e vorrei acciambellarmi e dormire tanto, ma tanto tanto tanto e, se mai mi dovessi svegliare di soprassalto, vorrei avere la spensieratezza di riaddormentarmi subito, senza sveglie o faccenducole invadenti.
Vorrei che la sveglia, il lavoro, i doveri tutti, non esistessero.
Vorrei come mamma orso, dormire qualche mese, poi svegliarmi, sgranchirmi un pò, saltellare con leggiadria inconsueta, fare un bagnetto, trovarmi un bell'orsacchiotto, mangiucchiare quà e là, un pò di pesce, miele, bacche, poi una notte di fuoco prolifera sensa conseguenze e responsabilità a vita....poi a settembre, il 21, se tutto va bene, tornare a dormire...per almeno sei mesi.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Dai ade, forza! Pensa che presto entreremo veramente in inverno!!!

11:10 AM  

Posta un commento

<< Home